Giovane e dinamica realtà produttiva, ospita nei 23 ettari di vigneto, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Ansonica, Vermentino, Malvasia, Trebbiano e Chardonnay, per una produzione annua complessiva di 30mila bottiglie.

Chi siamo

L’azienda privilegia un approccio ecologico per la lavorazione del suolo e delle vigne, coordinata dall’Università di Pisa, principale partner tecnico. Vino “bandiera” della produzione è il Merlot che, entrato nel mercato nel 2001, subito si distingue come uno dei migliori, per conquistare il titolo di “miglior Merlot d’Italia” al concorso italiano dedicato a questa tipologia specifica, nel 2010. Tra i vini di recente produzione è da segnalare il “Vedetta” che ha esordito nell’ultima edizione di Vinitaly: speciale selezione di cabernet sauvignon prodotto solo nelle annate migliori. La sua etichetta è realizzata anche in caratteri braille per non vedenti (progetto esteso poi al resto dei vini dell’azienda), con annesso un Qr code che fornisce notizie audio sulle caratteristiche del vino e dell’azienda.

La Cura non è però soltanto vino: la tenuta, che storicamente era dedita all’orticoltura, alla frutticoltura e alla cerealicoltura, mantiene ancora vive queste produzioni.

Dagli oltre 10 ettari di frutteti ottiene frutta fresca, confetture e marmellate, mentre nei rimanenti 120 ettari produce cereali. Infine, la Cura produce energia elettrica pulita, che sfrutta per le proprie attività, attraverso un impianto fotovoltaico di 1 MW di potenza, situato nei pressi degli edifici aziendali; l’impegno in ambito ecologico si arricchisce nel 2019 con la certificazione biologica ottenuta per tutti i prodotti.

Dove siamo

Loc. Cura Nuova 12
Massa Marittima – 58024 GROSSETO

cantinalacura.it

Tel: +39 0566 918094