Azienda Agricola la Cura

Giovane e dinamica realtà produttiva, ospita nei 23 ettari di vigneto, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Ansonica, Vermentino, Malvasia, Trebbiano e Chardonnay, per una produzione annua complessiva di 30mila bottiglie.

Chi siamo

L’azienda privilegia un approccio ecologico per la lavorazione del suolo e delle vigne, coordinata dall’Università di Pisa, principale partner tecnico. Vino “bandiera” della produzione è il Merlot che, entrato nel mercato nel 2001, subito si distingue come uno dei migliori, per conquistare il titolo di “miglior Merlot d’Italia” al concorso italiano dedicato a questa tipologia specifica, nel 2010. Tra i vini di recente produzione è da segnalare il “Vedetta” che ha esordito nell’ultima edizione di Vinitaly: speciale selezione di cabernet sauvignon prodotto solo nelle annate migliori. La sua etichetta è realizzata anche in caratteri braille per non vedenti (progetto esteso poi al resto dei vini dell’azienda), con annesso un Qr code che fornisce notizie audio sulle caratteristiche del vino e dell’azienda.

La Cura non è però soltanto vino: la tenuta, che storicamente era dedita all’orticoltura, alla frutticoltura e alla cerealicoltura, mantiene ancora vive queste produzioni.

Dagli oltre 10 ettari di frutteti ottiene frutta fresca, confetture e marmellate, mentre nei rimanenti 120 ettari produce cereali. Infine, la Cura produce energia elettrica pulita, che sfrutta per le proprie attività, attraverso un impianto fotovoltaico di 1 MW di potenza, situato nei pressi degli edifici aziendali; l’impegno in ambito ecologico si arricchisce nel 2019 con la certificazione biologica ottenuta per tutti i prodotti.

Dove siamo

Loc. Cura Nuova 12
Massa Marittima – 58024 GROSSETO

cantinalacura.it

Tel: +39 0566 918094



Pastificio Gastronomica SICAS

Noi sorelle Marzia e Michela Hublitz abbiamo creato la S.I.C.A.S. che oggi produce surgelati precucinati, pasta fresca surgelata, ispirati alla tradizione Toscana. Passione e creatività, ma anche rigore nel metodo artigianale, rendono ciò che facciamo unico e sicuro.

Chi siamo

La nostra azienda nasce a Grosseto negli anni 70, inizialmente rivolgendosi al mercato dei rivenditori locali con prodotti freschi, passando poi alla surgelazione, al fine di penetrare un mercato più ampio, specializzandosi nella produzione di pasta surgelata ripiena, precotti e sughi pronti, con una caratterizzazione artigianale al servizio della ristorazione. Successivamente, da qualche anno, abbiamo iniziato la nuova esperienza del mondo della GDO; questa scelta è stata premiante soprattutto sul mercato estero, dove negli anni 2014/15/16 abbiamo servito importanti catene di retailers statunitensi, esperienza per altro molto edificante e stimolante che ha rappresentato una importante crescita di sistema.

Infatti, durante questo percorso, nel dicembre 2015, l’azienda ha conseguito la certificazione di qualità BRC (British RetailConsortium). Con il nuovo marchio “La pasta di Marzia e Michela”, di recente realizzazione, vogliamo rafforzare la nostra identità di specialiste della pasta. PROGETT I: recentemente abbiamo scelto di realizzare prodotti di filiera corta, con ingredienti toscani e con pasta a base di grani antichi, somministrabili anche in agriturismo. L’incontro con l’associazione IL DRAGO ci ha dato l’opportunità di mettere in atto nuove sinergie, per creare un prodotto buono e salubre, rafforzando l’appartenenza al nostro territorio.

Dove siamo

Via D. Lazzeretti, 40
Grosseto

gastronomicasicas.it

Tel: +39 0564 24967



Cooperativa Valle Bruna

Costituita da una base sociale di circa 160 aziende, oggi la Società Cooperativa Agricola Valle Bruna vanta una struttura organizzativa molto articolata che la rende in grado di offrire un supporto consulenziale e tecnico-operativo pensato per venire incontro alle molteplici esigenze delle piccole imprese agricole del comprensorio territoriale entro il quale agisce.

Chi siamo

La Società Cooperativa Agricola Valle Bruna nasce nel lontano 1952 nella zona nord della provincia di Grosseto, grazie all’intuizione di un piccolo gruppo di agricoltori, assegnatari dell’ex Ente Maremma. Valle Bruna ha lo scopo di interpretare le esigenze e rispondere ai bisogni delle piccole aziende agricole della provincia di Grosseto, aiutandole a crescere e a essere più redditizie grazie a un sistema di commercializzazione che va dalla produzione del prodotto alla vendita. Oltre 6 decenni di lavoro. Più di 12 lustri che hanno visto uomini e mezzi impegnati nel difficile compito di valorizzare al meglio l’attività di coltivazione cerealicola e, più in generale, quella agricola della Maremma Toscana.

La Società Cooperativa Agricola Valle Bruna, nel corso del tempo, si è dimostrata un polo attrattivo capace di accogliere le istanze dei tanti coltivatori diretti, oltre che delle piccole aziende agricole per offrire loro un supporto tecnico e operativo che fosse in grado di indirizzarle verso un percorso di crescita costante e sostenibile. La Società Cooperativa Agricola Valle Bruna non solo offre ai propri soci un supporto consulenziale e tecnico-operativo mettendo anche a disposizione i propri mezzi e uomini per vari servizi agricoli, ma si impegna inoltre a valorizzare tutte le produzioni agricole dei soci, orientandone le attività al fine di migliorare la qualità dei prodotti conferiti.

Dove siamo

Località Olmini
58030 Sticciano Scalo

coopvallebruna.it

Tel: +39 0564 577415